Sono nella realtà o è un sogno ?

 

Partiamo da un presupposto: TUTTI noi sognamo. E non un solo sogno per notte ma moltissimi. Purtroppo spesso al mattino ci restano solo nella mente delle immagini confuse che tendono velocemente a scomparire. Ricordare i sogni è un'attitudine personale ma è anche un qualcosa che si può imparare a fare.. con un po' d’impegno.

Come prima cosa occorre desiderarlo. Il modo migliore per ricordare i sogni è andare a letto convinti che il mattino dopo saremo in grado di ricordare cosa abbiamo sognato. Esiste poi un piccolo esercizio per imparare a ricordare; La prima mattina che riusciamo a ricordarci un sogno o anche solo uno spezzone o un immagine .. occorre annotare subito questi ricordi cercando di descrivere con la massima precisione possibile la scena, i dettagli, le sensazioni e le emozioni provate.. anche se sono solo frammenti sparsi.

Vedrete che in poco tempo riuscirete a ricordare molto di più del sogno fatto e con la perseveranza arriverete ad annotare anche dieci sogni per notte. La cosa importate è che i sogni vanno scritti subito appena ci si sveglia perché anche solo mezz'ora dopo i ricordi sbiadiscono fino a scomparire del tutto.

I sogni lucidi: non vi è mai capitato di trovarvi all'interno di un sogno magari in una situazione dalla quale vorreste scomparire subito? E tutto ad un tratto vi accorgete che in realtà si tratta solo un sogno e nell'esatto istante vi ritrovate svegli nel vostro letto? Se sì avete per un attimo sperimentato quello che in gergo è chiamato "sogno lucido" o "sogno cosciente". La parola "lucido" indica appunto il fatto che il sognatore percepisce che quello che lo circonda è una "realtà virtuale" creata dal proprio cervello.

Immaginate di essere in un incubo.. state correndo a perdifiato per scappare da un pazzo che vuole farvi del male.. come nei migliori film entrate in un vicolo buio, lo percorrete a tutta velocità ed alla fine scoprite che non ha uscita! Siete spacciati ...ma in quel momento vi accorgete che è tutto un sogno, che voi non potete essere lì.. perché vi ricordate di essere da poco andati a dormire. A questo punto invece di svegliarvi tutti sudati nel letto decidete di rimanere nel sogno e quindi, nella vostra mente. Vi renderete conto che tutto ciò che accadrà svanirà appena vi svegliate e che quindi non correte alcun pericolo.. Potreste decidere di combattere con il tizio schivando le pallottole come facevano in Matrix oppure saltando per i palazzi come Spider-man ... non ci sarebbe limite se non quello della vostra fantasia.

Se sognate coscientemente di essere in ufficio, potete mandare a quel paese il vostro capo come avete sempre desiderato fare... e quindi il mattino dopo vi sentirete come se vi foste tolti questa soddisfazione ma senza i guai che deriverebbero da una cosa del genere.

Esistono diversi gradi di lucidità.. potreste accorgervi di vivere un sogno ma non riuscire a controllarlo o a modificarlo.. oppure la lucidità potrebbe svanire subito e il sogno tornerebbe un sogno comune ecc..

I sogni lucidi sono stati utilizzati anche come terapia psicologica per risolvere paure, ansie , preoccupazioni.. nel sogno di s’impara a tramutare a nostro piacimento queste situazioni in modo da risolverle e gestirle con calma e raziocinio.

I sogni lucidi sono purtroppo un evento che spontaneamente si presenta molto di rado ma esistono tecniche che seguite con impegno e determinazione portano ad avere sogni lucidi con maggiore frequenza.

Una di queste è il "Test di realtà". Consiste nel porsi ripetutamente durante la giornata domande del tipo:

- Sono nella realtà o è un sogno?

- C'è qualcosa intorno a me che mi può far pensare di essere in un sogno? (animali assurdi, posti irreali, persone già scomparse ecc.)

- Se fossi in un sogno cosa mi piacerebbe provarea fare in questo momento? (volare, trasformarmi, passare attraverso le cose...)

Se in base a queste domande si appura con certezza di essere nella realtà occorre sostenere a se stessi con determinazione l'intento di avere la notte successiva un sogno nel quale diventare lucidi.

Se invece vedete il vostro gatto volare per la stanza.. be allora siete in un sogno e quindi buon divertimento...

Questo alla lunga condiziona il nostro cervello a porsi queste questioni spontaneamente durante il giorno e durante la notte...quindi anche durante i sogni.

Se nei sogni comuni siamo come spettatori passivi di un film proiettato dalla nostra mente nei sogni coscienti è come se entrassimo nella pellicola e potessimo interagire con la storia modificandola a nostro piacere.

 

Back